Per non perdersi nel bosco

Scoprire il mondo naturale imparando a leggere una carta topografica e ad usare una bussola.
Scopo della visita è quello di applicare sul campo le tecniche di orientamento per studiare e capire il territorio a diversi livelli: morfologico, idrologico, vegetazionale e naturalistico in generale.

Obiettivi

Stimolare l’osservazione di dettagli ed inserirli in un contesto più ampio, individuare punti di riferimento, maneggiare sul campo carta topografica e bussola; costruire la scala della  cartina; osservare il moto del sole; sentire il battito dell’albero, capirne l’età senza contarne gli anelli di accrescimento, misurarne l’altezza con diversi sistemi indiretti; individuare tracce ed impronte di animali, resti di cibo, tane e nidi.

Metodo

I ragazzi saranno coinvolti in un percorso a tappe fatto di domande e supportato da un quaderno individuale, durante il quale utilizzando la cartina topografica, la bussola e la rotella metrica dovranno mettere in atto le tecniche di orientamento illustrate dall’operatore.

Materiali

Il materiale necessario verrà interamente fornito dall’operatore.

Costo

La visita ha un costo di € 7/alunno.
Per l’intera giornata la visita potrà essere associata ad altra attività ad un costo complessivo di € 12/alunno:
laboratorio sul riconoscimento degli animali del suolo o dell'acqua.

NB: E’ importante che gli alunni abbiano un abbigliamento adeguato alla stagione (scarpe comode, cappelli e repellente antizanzare in primavera)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!