Le Bine in classe online!

Se le classi non possono venire a Le Bine, veniamo noi! In modalità online

La pandemia in corso ha stravolto le nostre attività e la normale programmazione scolastica, privando gli alunni e le alunne di molte occasioni di apprendimento e della possibilità di fare esperienze all’aperto, proprio in un momento in cui molti pedagogisti ed educatori sottolineano l’importanza dell’outdoor education come metodo di lavoro non tanto per apprendere contenuti, quanto per sviluppare capacità e competenze.

Come Centro di educazione ambientale e “Fattoria di scoperta” ci siamo posti il problema di come poter intervenire in questa fase, mettendo a disposizione della comunità scolastica le competenze maturate in quasi trent’anni di attività sul campo, ed abbiamo pensato di realizzare interventi online di supporto all’attività dei docenti sulle “nostre” tematiche: esplorazione degli ambienti naturali del nostro territorio, sviluppo sostenibile, laboratori di scienze con materiali poveri, ecologia di base (p. es. reti alimentari, prede-predatori, decompositori, api e impollinatori).

Alcuni di questi interventi li abbiamo già realizzati e sono disponibili sul canale You Tube del Parco Oglio Sud. Sono brevi lezioni pensate per i docenti, con alcuni spunti per fare attività pratiche con gli alunni in classe o da casa. La proposta che avanziamo a dirigenti e docenti è quella di realizzare degli interventi in diretta con le classi (ossia in modalità sincrona), sviluppando i temi individuati dai docenti, con la possibilità di allestire attività pratiche per gli alunni, semplici ma significative; potranno essere interventi singoli o cicli di alcuni incontri.

Ci auguriamo comunque di poter tornare presto a vedere bambine e bambini in esplorazione e in gioco (anche rotolandosi sugli argini e sui prati ) qui a Le Bine!

Per informazioni: francesco@lebine.it - tel. 3483850901

Email Facebook Twitter WhatsApp

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!