75
Il Parco Oglio Sud è l'unica realtà tra i parchi lombardi a impostare l'attività didattica secondo il principio di "formare il formatore" e questa nostra prerogativa è stata premiata dalla grande adesione da parte dei docenti.
Quest'anno continueremo a proporre i corsi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che garantiscano la presenza di almeno 15 - 20 docenti, dello stesso o di altri IC. Altri incontri, invece, potranno essere proposti una sola volta, e per lo più saranno uscite nel territorio del parco.
I corsi saranno gratuiti, con i costi degli esperti a carico del parco e saranno presentati
venerdì 6 settembre 2024 presso la RN Oasi WWF Le Bine. Per partecipare iscriviti QUA
I corsi che proporremo avranno come filo conduttore "Cibo, ambiente, biodiversità e cambiamenti del clima attraverso la storia della trasformazione del territorio del Parco"
1) "Anno zero. Chilometro zero. Le produzioni locali e il commercio di beni di lusso in Pianura Padana al tempo dei romani" un primo incontro più generico e uno monografico dedicato al sale. Il transito di merci e uomini attraverso la città di Cremona, ma in senso più ampio attraverso il Po e la Via Postumia, in età augustea tra la fine del I sec a. C. e l'inizio del I sec. d. C. Cosa avremmo trovato aprendo la dispensa di una delle domus scavate in città a CR e a Bedriacum? Quali prodotti erano e chilometro zero e quali arrivavano grazie ai commerci e perché proprio quelli? Oltre a datteri e carne di dromedario quali altre merci pregiate avremmo trovato all'interno della domus del ninfeo?
2 incontri. A cura di Kleio Percorsi di Storia
2) "Paesaggio agrario e trasformazioni alimentari. La lunga via dell'antropizzazione naturale." Il corso affronta quello che è stata la lunga trasformazione del paesaggio agrario dopo la caduta dell'impero romano e l'abbandono della centuriazione. Fra vie d'acqua, nuovi cibi, grandi migrazioni e la chiave toponomastica. Dal VII secolo al "900. 2 incontri A cura di Luciano Sassi
3) "La rinaturazione: dall'esperienza de Le Bine alla Restoration law europea" se i monaci nel passato hanno promosso le bonifiche e l'agricoltura ha determinato la scomparsa dei boschi, con la rinaturazione torniamo al passato o andiamo verso il futuro? Nuove presenze faunistiche in pianura padana tra graditi ritorni e nuovi arrivi: il caso del lupo, dell'istrice e dello sciacallo per citare gli animali che riscuotono (all'incirca) più attenzione. Però siamo stati anche noi europei a spostare animali e poi non ci sono solo i mammiferi ma anche le cozze d'acqua dolce, i gamberi, coleotteri... una breve rassegna su cosa abbiamo combinato.
1 incontro A cura di Francesco Cecere
4) "Gli ecosistemi sono il frutto dell'interazione tra gli esseri viventi e non viventi. "Ogni ecosistema è infatti caratterizzato da specie "tipiche" che, grazie al processo evolutivo, si sono adattate perfettamente per vivere in quel luogo. Recentemente, però, nuove specie definite "aliene" sono state scoperte nel nostro territorio e circolano silenti tra di noi, creando seri problemi a un ambiente già fortemente alterato dall'uomo. Approfondire e conoscere le problematiche dei nostri ecosistemi tramite un incontro tra natura, evoluzione ed estinzione, è essenziale per informare e sensibilizzare sulle nuove problematiche ambientali tra il fiume Po e Oglio. 1 incontro A cura di Davide Mometto
Proposta di corso in diretta on line al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti:
5) Corso base di micologia. Il fantastico mondo dei Funghi, criteri di determinazione delle specie tossiche e commestibili tramite metodi scientifico-empirici per riconoscerli. 3 incontri di 2 ore ciascuno. A cura di Andrea Pasetti.
Alle proposte che possono essere replicate negli IC aderenti, si affiancheranno altre proposte, molte uscite nei vari comuni sede degli Istituti comprensivi che aderiranno ai corsi. In particolare per ora si segnalano i Bioblitz autunnali e primaverili presso le Riserva Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria.
Sarà possibile inoltre visionare i corsi d'aggiornamento pubblicati sul canale YouTube del Parco, ottenendo anche per questi attestato di frequenza dopo la compilazione di un questionario.
www.youtube.com/watch?v=yYDLAILj9cA&list=PLmPhuccbGuY0MVdx3NM4unPf7Sg7n47zh
Come anticipato in premessa, seguiranno incontri e uscite una tantum, che approfondiranno ulteriormente le tematiche legate al territorio e alla sua trasformazione, in tutte le sue declinazioni. Le uscite saranno proposte in ambienti naturali di prossimità delle sedi degli Istituti Comprensivi aderenti ai corsi. In particolare per ora si segnalano i Bioblitz autunnali e primaverili presso le Riserva Naturali Le Bine e Torbiere di Marcaria.
PER ISCRIVERVI AI CORSI, POTETE UTILIZZARE IL MODULO DRIVE DA COMPILARE ENTRO...
Parte delle proposte si possono attuare grazie a un contributo del Bando "Territorio scuola a cielo aperto" di Regione Lombardia