Materiali da scaricare

In questa sezione sono presenti (e scaricabili in formato .pdf) testi di storie realizzate dai bambini e articoli sulle attività di educazione ambientale svolte a Le Bine.

Favola del bosco magico: scritta da due classi 2° della Scuola elementare don Primo Mazzolari di Bozzolo (MN) nell'anno scolastico 2002-'03 nell'ambito di un progetto quinquennale di educazione ambientale realizzato in contemporanea con l'avvio di un importante progetto di forestazione. Si tratta di alcune brevi favole che vengono utilizzate come filo conduttore della visita guidata per i più piccoli.

Link per scaricare il libro

L'educazione ambientale incontra la sostenibilità: è il testo di un articolo presentato alla 3° Conferenza Mondiale sull'educazione ambientale svolta a Torino nell'ottobre del 2005 www.3weec.org. Nel testo viene presentata l'evoluzone dell'attività agricola a Le Bine, modificatasi nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, e delle sue relazioni con le atitvità di educazione ambientale.
Link per scaricare l'articolo


La bicicletta: il testo di un articolo pubblicato sul numero 11 del novembre 2005 della rivista Panda Junior (la pubblicazione del WWF Italia per i più piccoli) su un progetto di educazione ambientale legato agli oggetti ed in particolare alla bicicletta, vista non solo come mezzo di trasporto ma anche come oggetto con una sua storia, legami, mannutenzioni e perchè no affetti.
Link per scaricare l'articolo

 

Il taccuino dell'osservazione ambientale: il testo di un articolo pubblicato nel 2007 su "L' educatore"  sulla visita guidata per classi del secondo ciclo della scuola primaria realizzata utilizzando anche 'un taccuino (scaricabile più sotto) che invita i ragazzi ad osservare diversi "parametri" ambientali per poi realizzare un istogramma.

Link per scaricare l'articolo

 

Il taccuino dell'avventura: un semplice taccuino (8 pagine) realizzato da noi nell'anno scolastico 2005-'06 per documentare la gita e provare a misurare la diversità biologica

Link per scaricare l'articolo

Il bosco magico: un percorso di educazione ambientale lungo 5 anni : il testo di un articolo pubblicato sul mumero di gennaio 2007 della rivista Sherwood sul progetto di educazione ambientale che dà il titolo all'articolo

Link per scaricare l'articolo


Scuola in fattoria: il testo di una articolo pubblicato sul numero di marzo 2007 della rivista Vita in campagna sul ruolo un po' inconsueto di alcuni alunni della scuola primaria in una fattoria didattica

Link per scaricare l'articolo


Adozione del bosco: un progetto di educazione ambientale nella Riserva naturale Le Bine (CR-MN) : il testo di un articolo pubblicato sul numero di febbraio 2008 della rivista Sherwood sul progetto di educazione ambientale che da il titolo all'articolo. Il progetto prevede la simbolica adozione di una parte di un bosco e lo svolgimento di alcune uscite durante l'anno scolastico

Link per scaricare l'articolo


Poesie e indovinelli: un piccolo libro che raccoglie le poesie e gli indovinelli utilizzato durante la visita con i ragazzi a Le Bine.

Link per scaricare il libretto
 

Come gestire una visita guidata in un'area protetta o fattoria didattica: un articolo pubblicato nel 2009 su "L'educatore" sugli obiettivi e metodi adottati a Le Bine per la realizzazione di una visita guidata per le classi 2° e 3° della scuola primaria.

Link per scaricare l'articolo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!