Studi e ricerche su agronomia e pedologia

- Ballabio C., Castrignanò A., Comolli R., Lissi. - Physical and chemical characteristics spatialization on alluvial soils (Po plain) by means of geostatistics.

– Bonalume G., 1988 – Studio sulle caratteristiche agricole del territorio di Le Bine con l’indicazione dei possibili indirizzi di sviluppo per un’efficace coesistenza fra attività antropiche e ambiente naturale protetto: 1-10 (ined.).

- Caimi G., 2003 – Determinazione della qualità biologica dei suoli a vegetazione naturale e confronto con indici di qualità fisica e chimica: il caso della Riserva naturale “Le Bine” (Mantova). Tesi di laurea in Sc. Ambientali. Fac. Sc. MM. FF.NN. Univ. Milano: 1-188.

- Calabrese F., 2003 – Determinazione della qualità biologica dei suoli a pioppeto e confronto con indici di qualità fisica e chimica: il caso della Riserva naturale “Le Bine” (Mantova). Tesi di laurea in Sc. Ambientali. Fac. Sc. MM. FF.NN. Univ. Milano: 1-231.

- Ferrè C., Stanganelli L., Comolli R., 2015 - Detailed soil mapping and relationships between soil characteristics and tree growth in an alluvial plain (Lombardy, Italy)

- Fumagalli P., Comolli R., Caimi G., Calabrese F. (2005). Qualità biologica e fertilità dei suoli: valutazione per boschi igrofili naturali e seminaturali, Bollettino della Società Italiana della Scienza del Suolo. 54(1-2): 287-294.

-Lissi M. (2004). Cartografia e geostatistica di parametri pedologici, carbonati, carbonio, fosforo, potassio in un impianto di arboricoltura da legno - tesi di laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente- Università degli studi di Milano-Bicocca.

– Malinverno M., 1991 – Studio e proposte per ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni nell’area protetta. 1-8 (ined.).

Stanganelli L., 2014 – Relazioni fra caratteristiche del suolo e produzione di biomassa in latifoglie pregiate da legno. Tesi di laurea di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio. Univ. Milano Bicocca

Vitali A. (2004). Cartografia geostatistica di parametri pedologici (tessitura e pH) in un area di arboricoltura da legno– tesi di laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente - Università degli studi di Milano-Bicocca.

Zorzi M. (2006). Cartografia dell’indice QBS in suoli di pianura alluvionale – tesi di laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente - Università degli studi di Milano-Bicocca.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!