Bioblitz Lombardia 2019 CAMBIO DATA

Riserva Naturale e fattoria Didattica le Bine!

ATTENZIONE CAMBIO DATA: viste le previsioni del tempo la festa è rinviata al 1 e 2 giugno 2019

Per il quarto anno consecutivo, la Riserva Naturale e Fattoria Didattica le Bine ospiterà il Bioblitz Lombardia 2019, con alcune novità.

Presenti, come per le passate edizioni, saranno Cristiano Sbravati che inanellerà gli uccelli a partire dall'alba e fino al tramonto, Simone Ravara, che accompagnerà i visitatori nei percorsi della riserva alla scoperta dell'avifauna, e Davide Zanafredi, che aiuterà nell'identificazione di fiori e piante, aggiungendo alcuni loro aneddoti, miti, leggende, utilizzi. Con Francesco Cecere guarderemo i video delle trappole fotografiche sistemate in riserva.

Ma ci saranno anche visi nuovi e un ritorno tra i nostri naturalisti esperti! Ve li presentiamo.

Emiliano Mori: con lui cattureremo grazie ad apposite trappole i micromammiferi, per poi identificarli. Inoltre, alle ore 21 di sabato 18 maggio, ci parlerà del suo libro : "Mammiferi italiani. Istruzioni per l'uso", scritto insieme a Paola Fazzi.

Simone Flaminio ci porterà nel mondo degli "apoidei", insetti imenotteri che nidificano nel terreno o nei tronchi, solitarî o in colonie.

Infine, abbiamo aderito al progetto: One million ponds. Nell'ambito dell'iniziativa del WWF Italia sulle piccole zone umide e la loro importanza per la conservazione, verranno presentate le aree umide presenti attorno al Centro visita e, grazie a dei microscopi, scopriremo gli abitanti di questi ambienti grazie a Davide Mometto

Per tutta la giornata saranno presenti moltissime GEV del Parco e  le ragazze e i ragazzi della 3^  csa e 3^ as "Falcone"  di Asola e  della 3 ^csa del "Romani" di Casalmaggiore per il progetto "Alternanza Scuola Lavoro" , che avranno il compito di fare il monitoraggio ai sirfidi.    

A questo link il programma
                                                           

VI ASPETTIAMO!!!!!

LA PARTECIPAZIONE AL NOSTRO BIOBLITZ E' LIBERA E GRATUITA, MA POTETE ISCRIVERVI COMPILANDO QUESTO MODULO ON LINE