Bioblitz d'autunno e laboratorio di disegno naturalistico a Le Bine

Domenica 9 ottobre, dalle 8 del mattino, ad accogliervi presso Le Bine saranno:

Francesco Cecere, gestore della Riserva e Cristiano Sbravati, il nostro inanellatore dell'avifauna a scopo scientifico

Alle 10 e alle 14 potrete percorrere i sentieri delle Bine con Fausto Leandri.

Nel corso della mattinata, Davide Meggiorini presenterà il progetto AVES: scoprire la bellezza dell' avifauna che ci circonda e conoscere come viene studiata e salvaguardata.

Insieme ai nostri naturalisti imparerete a scoprire impronte e tracce di presenza di animali e fotograferete anche la "microfauna", insetti ma non soltanto! Francesco vi mostrerà inoltre i video e le foto delle sue trappole fotografiche!

I dati di presenza di flora e di fauna saranno inseriti tutti sulla piattaforma iNaturalist.org e arricchiranno la conoscenza della biodiversità del parco.

Vi invitiamo già da ora a scaricare iNaturalist!

Volete imparare a utilizzarla? Ecco un breve video dal nostro canale YouTube!

Infine... per chiudere la giornata in bellezza, Stefano Torriani, bravissimo disegnatore naturalistico, vi mostrerà un video sulle farfalle presenti nel nostro territorio e vi coinvolgerà in un laboratorio di disegno naturalistico!

Laboratorio di disegno naturalistico con Stefano Torriani

Domenica 9 Ottobre 2022 dalle 16:00 alle 18:00

Domenica 9 ottobre 2022 dalle 16.00 alle 18.00, al termine del Bioblitz d'Autunno, Stefano Torriani ci mostrerà una breve presentazione sulle farfalle del nostro territorio, presentazione interamente realizzata con i suoi bellissimi disegni.

Al termine ci coinvolgerà in un laboratorio di disegno naturalistico.

L'iniziativa è gratuita con obbligo di iscrizione (educazione.ambientale@ogliosud.it), e si attiverà con un minimo di 10 iscritti.

Potrete raggiungere la cascina Le Bine in auto, percorrendo la strada bianca che parte di fronte alla Locanda Zanzarina d'Oro, nei pressi del ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese.

Tutte le proposte sono libere e gratuite, per partecipare al Bioblitz d'autunno dovrete raggiungere la cascina a piedi, con una breve passeggiata che inizia al ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese.

Per partecipare al laboratorio di disegno naturalistico, dovrete iscrivervi e potrete raggiungere la Cascina Le Bine in auto, come specificato qua.

Vi aspettiamo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!