Le nostre iniziative per la primavera 2023

Ecco cosa abbiamo in programma per la primavera 2023.

18 marzo alle 9.30

Ripartyamo una due giorni, promossa dal WWF Italia, a livello nazionale per contribuire a pulire spiagge, rive e fondali in tutt’Italia.

Nell’Oasi WWF Le Bine ci dedicheremo, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Volontari Amici foce Chiese, alla pulizia del tratto dell’argine maestro lungo la SP31 tra Calvatone ed Acquanegra sul Chiese.

Ogni partecipante riceverà un kit composto da cappellino, maglietta, guanti, sacchetti e una borsa.

Ritrovo alle ore 9,30 all’ingresso dell’Oasi in corrispondenza del ponte del fiume Oglio.

Per iscriversi mentre per avere informazioni:

Francesco Cecere – tel. 3483850901 – francesco@lebine.it

Fabrizio Rossi – tel. 3388484425.

18 Marzo dalle 14:30 alle 19:00

In occasione della giornata internazionale delle foreste il Parco regionale Oglio Sud e l’oasi WWF Le Bine hanno organizzato una visita guidata nell’area protetta. Insieme a Francesco "Ciccio" Cecere, responsabile de Le Bine, ci sarà Rossano Bolpagni, ecologo presso il Dipartimento di Chimica, Scienze della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma, oltre che Ricercatore Associato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La visita della Riserva sarà anche motivo per approfondire e rispondere a qualche nostra domanda. Possiamo capire i cambiamenti climatici attraverso lo studio delle acque?
Anche delle lanche? Cosa ci possono raccontare?

L'uscita è aperta a tutti, ai docenti e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado può essere rilasciato attestato di partecipazione.

Il ritrovo sarà alle 14.30 nei pressi del ponte sul fiume Oglio, tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese, dove potrete parcheggiare comodamente. Uscita libera e gratuita.

L'iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Calvatone e di Acquanegra sul Chiese.

A seguire alle ore 17.00 presso il Teatro di Acquanegra S/C. "Acquanegra...in viaggio alla scoperta del nostro paese": Uomini ed acque ad Acquanegra sul Chiese"

con interventi di M. Ferrari e Barbara Puttini, autori del libro "Uomini e acque ad Acquanegra sul Chiese, Davide Usberti, l'ultimo barcaiolo di Acquanegra e Mimma Spotti vice presidente dell'Associazione Volontari foce Chiese.

Al termine rinfresco a cura dell'associazione strada dei vini e dei sapori mantovani

Domenica 7 maggio

2° Festa del “Fiume Chiese che esiste e resiste”. Organizzata dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d’Idro.

Un’intera giornata con numerose attività per conoscere il fiume e le iniziative portate avanti dalla Federazione per la tutela del fiume.

Ci sarà un servizio cucina.

Programma in via di definizione

Per informazioni: Francesco Cecere – tel. 3483850901 – francesco@lebine.it – Facebook Le Bine – Instagram le.bine

 

Domenica 14 maggio

Corso di disegno naturalistico con Stefano Torriani. Inizio alle ore 15.

Il programma dettagliato e le informazioni utili le pubblicheremo più avanti.

 

Sabato 20 e domenica 21 maggio

Bioblitz di Lombardia organizzato da Paraco regionale Oglio Sud Oasi WWF Le Bine.

Un fine settimana che coinvolgerà molte aree protette in tutta la regione alla scoperta della biodiversità.

Sabato 20 maggio: una serata dedicata ai pipistrelli con Luciano Bani, professore dell’università Bicocca di Milano che, dopo una breve introduzione al mondo dei pipistrelli, ci accompagnerà nell’Oasi Le Bine per ascoltarli grazie ad un bat-detector.

Domenica 21 maggio: il filo conduttore sarà l’osservazione del piccolo per la definizione della qualità ambientale e quindi ci dedicheremo all’osservazione di licheni, piccoli animali del suolo e dell’acqua. Oltre a queste attività ci saranno, come di consueto, alcune visite guidate dedicate alle piante, agli uccelli e potrete seguire e vedere dal vivo l’attività di inanellamento di uccelli a scopo scientifico.

I volontari dell’Associazione “Operazione Mato grosso” gestiranno un punto ristoro per raccogliere fondi a favore delle missioni in Sud America.

Per informazioni:

Francesco Cecere – tel. 3483850901 – francesco@lebine.it – Facebook Le Bine – Instagram le.bine

Lella Rossetti – tel. 3346726940 – educazione.ambientale@ogliosud.it – Facebook Parco regionale Oglio Sud – Instagram parcoogliosud

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!