Il lupo in pianura per una pacifica coesistenza. Ne parleremo venerdì 29 settembre alle 21 con Mauro Belardi a distanza di 6 anni da un'altra serata dal titolo "Il lupo all'Oglio Sud? Perchè no?"
CONTINUA A LEGGERESabato 20 maggio e domenica 21 torna la Festa del luartis e il Bioblitz a Le Bine! Sabato sera, 20 maggio dalle ore 20.30, per scoprire il mondo dei pipistrelli con Luciano Bani Domenica 21 maggio, il Bioblitz alle Bine inizierà con l'attività di inanellamento scientifico grazie al nostro Cristiano Sbravati. Durante la giornata, invece, avremo con noi ad accompagnarci alla scoperta di: microfauna, con particolare attenzione ai collemboli: Marco Colombo, naturalista e fotografo, divulgatore scientifico, scrittore, volto noto per chi segue GEO&GEO -RAI 3; licheni, microartropodi e macroinvertebrati: la new entry Davide Mometto, naturalista e educatore ambientale presso Le Bine; avifauna: Simone Ravara, naturalista e ornitologo, direttore del Museo Paleoantropologico di San Daniele Po; alberi, arbusti ed erbacee: Davide Zanafredi, botanico, con grande passione per le storie, tradizioni della flora; E infine, il padrone di casa della riserva: Francesco Cecere! Ai video delle trappole fotografiche presenti in riserva! Per il pranzo, presenti in riserva i volontari dell'Associazione Mato Grosso, che prepareranno gustose frittate a base di luartis, panini, salamelle alla griglia e buonissimi dolci! L'iniziativa è aperta a tutti, ingresso gratuito.
CONTINUA A LEGGEREE' stato recentemente pubblicato sulla rivista "Pianura" edita dalla Provincia di Cremona, un breve articolo a firma di Francesco Cecere, Andrea Agapito Ludovici e Simone Ravara, sulla nidificazione del Falco pecchiaiolo nella riserva naturale Le Bine nel 2018.
CONTINUA A LEGGEREIl link al video dell'edizione 2022 della vacanza WWF "Naturalmentecinema"
CONTINUA A LEGGEREVideo che racconta la nascita, le caratteristiche, i lavori e gli studi realizzati a Le Bine.
CONTINUA A LEGGEREL'ingresso a Le Bine è aperto tutto l'anno ed è gratuito. Se venite in auto dovete lasciarla all'ingresso della riserva nel piccolo parcheggio del ristorante "La zanzarina d'oro" e poi entrare a piedi. Chiediamo solo di entrare avendo rispetto di quello che si trova (animali, strutture...), di non lasciare il sentiero principale, di lasciare pulito e di tenere presente che si tratta di un posto privato, il cui mantenimento è effettuato con fondi propri, ma aperto al pubblico, che potreste trovare lungo i sentieri bambini, turisti, animali selvatici o domestici.
CONTINUA A LEGGERE