3797
Date: dal 10 giugno al 6 luglio (turni settimanali dal 10 al 15 giugno, dal 17 al 22 giugno, dal 24 al 29 giugno e dal 1 al 6 luglio)
Nella nostra cascina sul fiume il tempo sembra essersi fermato. Siamo vicini a Milano, in piena pianura padana, ma davvero ci sembra un mondo a parte.
Il gallo canta e scandisce le ore, tra giochi sul prato ed escursioni in riserva. Gli asinelli hanno mangiato? Forza, corriamo, avranno fame. E i cani? Dai, portiamoli in giro. Dobbiamo ancora andare a vedere i nidi degli aironi, mica vogliamo farci scappare questa occasione?! Andiamo a fare una passeggiata nella riserva, vogliamo ascoltare gli usignoli!
I pipistrelli ci incuriosiscono un sacco, impariamo a costruire una casetta per loro in legno, ne hanno bisogno.
E che dire delle api? Dobbiamo pensare anche a loro, costruiamo un bee hotel; ci ricompensano sempre con il loro miele, mai assaggiato uno più buono e genuino di questo. I nidi per gli uccellini sono pronti e anche le galline hanno fatto le uova! Portiamole in casa, ma attenti a non farle cadere. Qualcuno può raccogliere i pomodori? Stasera, con Michela, facciamo il sugo per la pasta.
Sì, dobbiamo collaborare, e ci piace così: in fattoria, tutti danno una mano. Domani facciamo un’escursione di notte: prepariamoci una barzelletta da raccontare intorno al fuoco.
La vita di campagna è semplice e dolce, ma anche avventurosa. Ogni attimo accade qualcosa di magnifico. Bisogna solo saperlo cogliere.