Un lupo a le Bine!

Ecco il primo video di un lupo ripreso da una delle nostre trappole fotografiche ai primi di aprile 2021

Era anni che aspettavamo questo momento: ieri abbiamo ritirato una delle nostre trappole fotografiche e....sorpresa, abbiamo trovato questo bel video di un lupo.

Il lupo, specie autoctona in Italia, da molti anni ci fa assitere ad un'espansione naturale del suo areale (cioè l'area in cui vive).

In tempi storici era presente anche in Pianura padana (ricordiamo un decreto di un Gonzaga che premiava le catture nella zona di Suzzara) ma poi era scomparso per la persecuzione diretta e per la trasformazione dell'ambiente. Da diversi anni invece si sono formati branchi che vivono vicino o dentro grandi città (come Roma, Bologna e Firenze) o non lontano da noi come a Torrile nel parmense, in pianura.

Per ora a Le Bine abbiamo tre foto e un solo video. Il lupo si è fermato dal 31 marzo all'8 aprile ma vedremo nei prossimi giorni e mesi.

Noi vi aspettiamo qui in Oasi e vi auguriamo che anche voi possiate essere emozionati dal percorrere un sentiero con l'idea che poco lontanoci possa esserci un lupo....

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!